requip

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva Olimpia nasce circa 50 anni fa a Colle di Val d'Elsa e da sempre è stata impegnata nella promozione sociale dello sport, cercando di diffondere e promuovere la cultura sportiva come fondamentale elemento della crescita individuale e sociale, attraverso il divertimento, la socialità e la sana e giusta competizione.

Le attività principali svolte sono: ATLETICA LEGGERA, NUOTO, TUFFI, PATTINAGGIO, PALLANUOTO, NUOTO SINCRONIZZATO, TRIATHLON.

L'ASD Polisportiva Olimpia è iscritta alle principali federazioni sportive (FIN, FIDAL, FIHP, UISP, MPV) ed ha conseguito numerosi riconoscimenti.

La sezione nuoto, una delle prime società sportive italiane, risulta essere una delle più conosciute in tutta la Regione; la sezione Pattinaggio è stata presente e vittoriosa ai campionati europei ed italiani e nel 2003 anche ai mondiali in Argentina; la sezione Atletica leggera ha riscosso numerosi e lodevoli i risultati a livello provinciale regionale ed italiano, con sporadiche esperienze anche oltralpe.

Il 15 giugno 1965, subito dopo l'apertura della Piscina Olimpia, nacque il Gruppo Sportivo Nuoto che in breve ottenne significativi risultati venendosi a confrontare nella fine anni'60 con la "storica" Rari Nantes Florentia e con il Circolo Nuoto Livorno. L'esperienza del nuoto colligiano fu fondamentale anche per i nuotatori di tutta la provincia che venivano a nuotare nella vasca dell'Olimpia. La sezione nuoto è l'esempio lampante del grande impegno di ogni socio e dirigente che ha reso possibile la costante crescita della Polisportiva in tutti i suoi settori. Il gruppo Nuoto ha sempre mantenuto costante il numero dei partecipanti ai corsi ed alle attività annuali del gruppo sportivo pur non essendo presente nella nostra città un impianto natatorio invernale, ma solamente estivo! Il Gruppo Nuoto è riuscito a superare sempre il grosso ostacolo di non poter effettuare un'attività continuativa!
Dal 18 aprile 2004 data di inaugurazione dell'impianto Natatorio coperto grazie alla cooperazione con la Cooperativa Olimpia (già gestore dell'impianto) la Polisportiva ha potuto migliorare e differenziare l'offerta sia didattica che sportiva legata al nuoto. Da quel momento, infatti, si dava la possibilità di frequentazione dell'impianto ad un numero sempre maggiore e differenziato per aspettative di utenti.
Ad oggi, infatti , la sezione nuoto è composta da circa 100 atleti che quotidianamente si allenano nella nuova Piscina Coperta di Colle di Val d'elsa che partecipano a competizioni e gare su tutto il territorio regionale e nazionale. Ottimi i risultati ottenuti nella scorsa stagione agonistica ed ottima la qualità e l'unione raggiunta dal gruppi, un gruppo in continua crescita a dimostrazione di un buon lavoro da parte di tutta la dirigenza e degli allenatori.
Nel novembre 2006 la ASD Polisportiva Olimpia ha sottoscritto con il Comune di Colle di Val d'Elsa la convenzione per la gestione dell'impianto natatorio denominato Piscina Olimpia .

Nel 1966 al Nuoto si è affiancato un secondo gruppo sportivo, quello del Pattinaggio, che svolgeva la propria attività nella pista attigua alla Piscina. In breve tempo, uno sport praticamente sconosciuto per i colligiani, divenne un'attività agonistica e ludica largamente praticata. Nel 1994 l'attività del gruppo pattinaggio si è spostata nell'attuale struttura coperta de La Badia, creando i presupposti per gli odierni risultati e vittorie.
La Polisportiva Olimpia, sezione Pattinaggio, da oltre 10 anni si classifica, per i risultati ottenuti, fra le prime 15 società Italiane iscritte alla Federazione Italiana del Coni (FIHP) su oltre 200 iscritte che praticano l'attività agonistica.
Il numero degli atleti iscritti è raddoppiato nel giro di pochi anni passando dai 40/45 (anni '90) agli oltre 70 attuali. Il merito di questo è da ricercare in primo luogo nella disponibilità delle nuova struttura coperta (gestita da questa polisportiva), ma anche nelle attività organizzate dalla società che hanno contribuito a divulgare e far crescere la conoscenza di questo sport attraverso la stampa locale e le manifestazioni pubbliche di spettacolo apprezzate dai cittadini di ogni età .

Nel 1981, dopo la realizzazione degli impianti sportivi in Loc. La Badia è stata costituita la sezione Atletica la quale in questi 20 anni di vita la sezione ha svolto un'attività continua mettendo in evidenza atleti anche di livello nazionale. La sezione atletica organizza tutti gli anni corsi di atletica per ragazzi e il "Meeting Scuola e Sport" in collaborazione con tutte le scuole della Valdelsa e la Unicoop Firenze.
La Polisportiva sez. atletica ad oggi è composta di circa 30 atleti che hanno ottenuto ottimi risultati nelle manifestazioni provinciali e regionali.
Nell'ambito dell'atletica la Polisportiva partecipa al progetto "Atletica 2005", una nuova società di atletica leggera formata dall'unione delle 4 società Valdelsane che svolgono attività in questo sport: Polisportiva Olimpia,Libertas Atletica Valdelsa, Unione Polisportiva Poggibonsese e Sangimignano Sport. Tale progetto è rivolto ponendo maggiore attenzione agli atleti di categorie giovanili che partecipano ad attività agonistiche federali: un migliore percorso formativo, una più ampia gamma di competizioni in cui confrontarsi e una maggiore attenzione a livello locale sull'attività giovanile.

Nell'anno 2003 è nata la nuova sezione di Triathlon, che ha sempre partecipato con i propri atleti a competizioni locali e su tutto il territorio nazionale. La sezione triathlon è stata presente ogni 2 anni con una sua delegazione alla Maratona di New York: nel 2003 con un gruppo di 10 persone, nel 2005 con un gruppo di 30 persone e nel 2007 con un gruppo di ben 70 persone. Il 2008 è stato l'anno del declino dell'attività di triathlon, in quanto il gruppo ha attraversato difficoltà che ne hanno bloccato l'espansione e di conseguenza la crescita. Importante è stata la ripresa a partire dal 2009 con il nuovo progetto Funsport!

Ultimi gruppi sportivi nati ed in continua espansione sono la Pallanuoto ed il Nuoto Sincronizzato. La pallanuoto ha visto una enorme espansione dal 2004 ad oggi passando da circa 10 atleti di una sola categoria a circa 50 atleti in 4 categorie nel 2006 a circa 100 atleti odierni.

Il nuoto sincronizzato è la novità 2007/2008: ad oggi si contano ben 16 bambine iscritte.

Nel 2009 l'ASD Polisportiva Olimpia partecipa al progetto Funsport entrando nel capitale sociale della nuova società insieme alla Cooperativa Olimpia. La sinergia che si vuole creare tra i soggetti che collaborano al progetto Funsport cercherà di continuare, incrementare e migliorare il lavoro di promozione sportiva nel territorio valdelsano.

Inoltre Polisportiva Olimpia ha fatto nascere nuove attività utilizzando gli impianti presenti all'interno del complesso natatorio Piscina Olimpia; infatti la piccola palestra presente è utilizzata non solo come supporto all'attività dei gruppi agonistici, ma anche per due nuove iniziative:
- Spinning
- Programmi Personalizzati di Allenamento
- Hip Hop

Tutto ciò ha creato i presupposti per un'intensa vita associativa che ha visto formarsi bambini, atleti e persone dando allo sport un alto valore sociale, quindi non solo l'agonismo fine a se stesso ma un percorso di vita basato sui valori della correttezza e della solidarietà.

Sportigiocando è un progetto di promozione sportiva promosso dal Comune di Colle di Val d'Elsa in cui l'ASD Polisportiva Olimpia è sempre stata uno degli attori principali per la crescita e l'evoluzione.

Questi sono i valori che la Polisportiva ha sempre cercato di trasmettere ai propri soci e con queste basi ancora oggi intende partecipare alla costruzione dei nuovi cittadini colligiani.
Comunque, oltre i risultati agonistici conseguiti, quello che più conta è l'attività svolta dalla Polisportiva Olimpia a livello sociale che, utilizzando le varie strutture (piscina coperta , pista di pattinaggio coperta e palestra tutte strutture di proprietà comunale) , ha realizzato momenti di incontro fra gli atleti e le famiglie che si sono perfettamente integrati ed hanno partecipato con entusiasmo alle iniziative.
Ritenendo fondamentale per i più giovani l'avviamento allo sport vari sono stati i progetti presentati dalla Polisportiva in collaborazione con le varie scuole del territorio.